pvt

Una persona che non conosco in carne e ossa, ma sicuramente giovane, sveglia, fresca, vivace…mi ha posto questa domandina  in pvt
" ho questa domanda che mi assilla: é giusto dare alla vita un significato? "
Non è un quesito leggero…presenta infinite eterne sfaccettature.
 La prima risposta è "non  lo so".
Mi soffermo già sul verbo dare.
E’giusto darlo, o è giusto trovarlo, o non è giusto…la vita si vive ed assume significati via via che si vive.
Quindi una vita che si giustifica in se stessa.
Significato e giustificazione, possono essere sinionimi in questo caso.
Il voler dare un significato, può essere una forzatura, dare un indirizzo e poi ritrovarcisi stretti, o .un progetto che non riesce,… però è positivo sentire di  avere uno scopo da raggiungere.
Il voler  trovare un significato   può essere un preludio al dolore della sega mentale…continui a rovistare nella tua vita volendo darle un senso e magari non sei capace di trovarlo e ti distruggi.
Meglio allora l’immensità della terza ipotesi …che abbia significato vivere. Avere il coraggio di vivere.  Sentirsi parte del tutto. Amare vivere. Perchè vivere è tutto quello che abbiamo, e ogni istante ha un significato.
 

14 pensieri su “pvt

  1. mermaid74

    non voglio dare un significato alla vita…..a volte è così complicato e quando riesci a darglielo ti soprende e cambia le carte in tavola….e quindi cerco di vivere e respirare a pieni polmoni e un senso…..beh vorrei che la vita lo desse a me….un saluto

    Rispondi
  2. utente anonimo

    il significato della vita?
    come mai siamo qua ….
    domande che ci assillano a momenti diversi della nostra vita e che non hanno risposta …
    se volessimo essere universalisti siamo su questo mondo per propagare la specie e con le nostre azioni che arricchiscono il nostro universo e con la riproduzione come un animale qualsiasi ….
    un po di questo nostro destino lo compiamo anche mettendo per iscritto i piccli medi e grandi pensieri che lanciamo nel mare magnum del web con questi nostri blog

    Rispondi
  3. Sonorson

    Sul mio blog campeggia la risposta: ॐ मणि पद्मे हू . Lo si conosce come mantra “Om mani padme om”.
    Significa “Gloria al gioiello nel fiore di loto”. Significa che la meraviglia dell’esistere sta in ogni cosa.
    Ecco, questa la mia risposta: la vita ha significato di per sè. Non non dobbiamo, nè possiamo, darle alcun significato. Nè sarebbe giusto farlo, potendo. Un saluto.
    P.S. ho visto che sei stata a Chiavari: io a Chiavari ci sono cresciuto, e ci vive mia madre. Magari ci incontriamo lì….

    Rispondi
  4. tiptop

    Mi piacciono questi commenti… 😉

    Sonorson, che è più o meno la mia conclusione… che è il percorso del mio blog (in cui mi specchio) .. che è un po’ quello che ho scritto nel profilo.
    A Chiavari quest’anno non ci vado… A che Bagni andavi da ragazzino? Io ci sono stata tanto dai 16 ai 21 anni!

    Rispondi
  5. Sonorson

    Andavo ai comunali, che a dispetto del nome erano e sono privati. In fondo in fondo, dopo la colonia fara, oltre i Gabbiano….
    Allora verro a trovarti a Milano, visto che mio fratello abita lì (via Morosini)…. 🙂

    Rispondi
  6. tiptop

    Mimmo ti prego….ti pare che io lo possa frequentare????

    Sonorson, proprio delle mie foto di Chiavari le ho fatte appena oltrepassati i bagni comunali, verso il campeggio (e anche le bandierine dei comunali ho fatto!) Iodei comunali non conoscevo nessuno, anche se erano attaccati ai bagni gabbiano, ma ho avuto per anni un compagno di scrivania che ci andava, Guido M anni 50, e ci siamo trovati ad avere avuto lo stesso istruttore di tennis e qualche conoscenza comune indigena.
    Il mondo è sempre più piccolo…
    Pensa che un giovin lettore (sarà contento per il giovin) di questo blog ci capitò per caso appena aperto il suo blog…e poi ho scoperto che era stato compagno di scuola di un mio ex collega ora amico e li ho anche fatti rivedere!

    Via Morosini è dall’altra parte di Milano rispetto dove abito. Ma vengo io! Ogni scusa è buona per vedere il mare… avrei dovuto farci un tag, visto le volte che l’ho scritto!

    Rispondi
  7. su891

    vivere la vita e’ il piu’ grande senso che si puo’ dare alla vita.
    vivere la vita nelle sue sfaccettaure piu’ semplice apprezzare il nulla perche’ la cosa piu’ bella piu’ grande che si puo avere e’ lei stessa la vita.
    La vita essere vivi partecipare ogni istante di un giorno al suo scorrere che puo’ essere sempre uguale ma non lo sara’ mai uguale perche’ ogni istante alla stessa ora di ieri o di domani ci sara una nuvola un rumore un colore un profumo diverso che tu potrai apprezzare perche’ stai vivendo.
    La vita per me e’ la cosa piu’ bella piu’ importante che abbiamo.
    Ogni cosa costruita attorno alla vita puo’ essere apprezzata o invidiata ma il fulcro la massa pulsante che ti da emozioni e’ lei la vita
    ….ciao

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...