Lo sentivo, che non mi avrebbe tradito, lo aspettavo a varco, avrebbe dovuto dire qualcosa sui gay, prima o poi, e in questo viaggio di ritorno dal Brasile, si è espresso sui gay, non solo quelli del Vaticano, e sul ruolo della donna nella Chiesa. Ha parlato anche d’altro, ovviamente.
Non credo affatto che il Vescovo di Roma sia un’operazione mediatica della Chiesa, lo ascolto e gli credo, d’istinto, e di solito ho un buon istinto.
E poi deve avermi letto quando ho scritto che il problema sono le lobbies, non i gay.
Penso che non sia il solo, con queste idee, all’interno della Chiesa, forse è il solo ad avere visibilità. Speriamo, Gesù mi è sempre piaciuto, ma non ho mai amato le impalcature che gli hanno messo intorno, mi son sempre sembrate molto distanti e divere dalla persona di Gesù, sì, persona, poi il discorso so che può essere complesso, ma Gesù era persona.
Jorge M. Bergoglio SJ,, vescovo di Roma, ripete cose ripetute dai suoi predecessori. Dette da lui, con quella faccia, quella calata e tutto, suonano nuove. Anche per la questione omosessuale, egli rimane sulle posizioni del Catechismo, firmato Joseph A. Ratzinger e promulgato dal prossimo S. Giovanni Paolo II Woytila
Suonano nuove sì… Cioè, non riesco proprio a immaginarmi che possano dire le stesse cose, quelle che Papa Francesco dice con tanta semplicità.
Forse, invece che immaginare, dovrei leggere ed ascoltare, addirittura meditarci su.
Come te non ho mai amato la chiesa e tutte le caste sacerdotali in genere, anche se il messaggio originale era senz’altro valido. Che devo dirti, speriamo che vada avanti così …
Buona giornata
Abbiamo fede!
🙂
gesù era persona. eccome.