Il gusto del tulipano.

Non mi sembrava fossero in offerta, ma oggi all’Esselunga in quasi ogni carrello c’era un mazzo di tulipani. Nel mio no, perchè da quando ho i gatti, ho perso il gusto ad avere fiori e piante in casa,  li mangiano, e capita che rovescino maldestramente il vaso, è indifferente che sia pieno d’acqua o di terra.  Resiste il fico beniamino in cucina, quello del salotto non ha invece retto all’infanzia della gatta, che ci si appendeva e lo rovesciava sul divano.
Da bambina avevo una passione smodata per i tulipani, li vendevano in vasetti fuori dalla chiesa alla domenica, e facevo i capricci col papà perchè ne volevo uno; la volta che mio padre si era deciso ad accontentarmi, non sapevo scegliere se rosso o giallo o rosa: adesso ci sono anche blu. Gino Bramieri cantava Tulipan.
Due signore anziane, con il cappello, il carrello e i tulipani d’ordinanza, si fermano davanti alla sabbietta dei gatti.
– Non c’è la Sanycat…
– Ma questa è buona, sai, l’unica cosa è che è un po’ scura.
“Mah!” sinora  indifferente alla colorazione della sabbia per i gatti, considero come indubbiamente la Sanycat alla lavanda, grigiastra coi puntini lilla, sia un filo più elegante dell’altra.
Riconosco le due signore davanti a me, alla cassa. Una ha un fare un po’ più spavaldo, disinvolto, l’altra è più minuta e timida, forse la prima è single e la seconda vedova, insomma, adesso devono essere tutte e due sole con il loro gatto e si raccontano le imprese di quello di un’altra signora, che ” ora va sempre a stare sotto il lavandino” il gatto, non la signora, credo-  Nel loro carrello c’è la rivista Due più, e mi viene da sorridere, sono anni che non ne apro una, mi ricordo che una volta trattava molto di sessuologia e problemi di coppia: adesso, dalla copertina ho l’impressione  che sia diventata  tipo  Chi, o  Novella2000, ora Duepiù forse  sta per  Luileil’altro.

 

Rispondi

