Che la soluzione giusta ed equa sia “Scontenti tutti”?

Così scrissi stamattina in un commento:

Ieri ho cercato, nipotino permettendo, di seguire il discorso di Monti e la conferenza stampa, ci sono riuscita solo un po’, ma a rischio di essere impopolare, io di questo governo mi fido.
La mia esperienza di vita e di lavoro mi ha insegnato che è impossibile accontentare tutti, che non c’è nessuno uguale all’altro, e che se dai 1000 euro ad ognuno, c’è chi lo investe, chi lo regala, chi lo gioca, chi lo nasconde, chi lo usa per vivere, etc. D’altra parte non si può più parlare solo di Italia, siamo dentro a un sistema globale, e le cose vanno viste in una prospettiva più ampia, ed i cambiamenti non possiamo farli solo noi, o solo noi restare al palo, se no il mondo che cammina, da noi topicca.
Da anni, da troppo, ci sono stati troppi politici improvvisati, troppe poltrone premio, ed i provvedimenti del governo da anni sono provvedimenti tampone, tagli, e sempre condizionati da clientelismo etc.
L’Italia è stata come un tavolino cui ballava una gamba, e a furia di regolarle, è ormai raso terra, e ancora ballonzola: ora c’è bisogno di una ristrutturazione organica e funzionante, penso che questo servirà anche a ridurre rivoli e sperperi, e questo governo la può fare. Magari scontentando tutti: quando saremo tutti scontenti, sapremo che non sarà stato fatto l’interesse di nessuno, che col sacrificio di altri si ingrassa. Finalmente.
Forse è un ragionamento portato all’eccesso, che scontentare tutti sia democrazia ed uguaglianza… ma secondo me è la soluzione giusta per risanare l’Italia corrotta, mica che scontenti debbano essere solo i pensionati, o una lobby e l’altra no, o continuino a fregarsi  le mani contenti evasori riccastri e corruttori/ corrotti.

Annunci

2 pensieri su “Che la soluzione giusta ed equa sia “Scontenti tutti”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...