Nello scorso week end sono stata al Salone del Libro di Torino, dove, ripensandoci, i libri non li ho guardati molto, però ne ho comprati di più che gli scorsi anni. Mi spiego meglio: mi ero fatta la lista della spesa, ed ho cercato e comprato quelli.
Per il resto, ho vagabondato. Ho cercato di superare, rapita dal rullo dei tamburi, il corteo di San Precario, volevo leggere lo striscione, ma non ce l’ho fatta.
Sono rimasta estasiata dal bicchierofono, dal piano a due piani, e dalle batterie così rilucenti da risvegliare la gazza ladra che c’è in me.
Mi sono fermata al reparto dei video games, c’era il torneo di Supermario e dei ragazzi seduti davanti a dei monitor ondeggiavano con un volante bianco in mano. Poco più in là, stravaccati in poltrone nere altri guidavano sotto un’insegna RedBull, ed ancora, una famiglia intera impugnava telecomandi davanti alla Wii. E pensare che mi diverto ancora con il Mahjong.
Ho provato ad ascoltare il dibattito (è una parola che si usa ancora?) a cura di Rai Ragazzi, “cosa leggono i ragazzi d’oggi”, book/ebook/facebook” ma mi sono innervosita. Sentire ancora disquisire sulle amicizie, sulle “figurine” Facebook mi indispone. Non si può semplicemente considerare l’Amico Facebook, un nuovo grado di relazione? E poi, non so perchè, nelle sedie trasparenti, ci inciampo, non sono neanche riuscita ad andarmene silenziosamente.
Allegrissima la presentazione di un minuscolo librino rosa shocking, Sotto Anestesia, di Matteo B. Bianchi, con Tito Faraci , ci voleva! Sane risate, e ricordi tra amici (loro due), che riaffioravano.
Spavento alle sei, corsa al guardaroba per recuperare lo zainetto… una fila interminabile di persone, ma non riprendevano le proprie borse, stavano impalate davanti ad uno schermo, e si udiva la voce di Marcorè, così sono passata davanti a tutti, e nessuno si è arrabbiato.
Che bel resoconto
Ahaha ! succinto… ma veramente, quest'anno mi sono trovata a prestare più attenzione alla gente che ai libri…
Un amico mi ha chiesto cosa ci facevo al salone… "faccio cose.. vedo gente…" ho risposto!
mai stato. si trovano anche libri usati? ciao
cos'è questa disquisizione sulle "figurine" facebook ?
Ciao, ti sei dimenticata di aggiornare il mio link, lo sai che ho cambiato casa?
Grazie.
Quando guarda la tv la gente si lascia fare di tutto….
🙂
Provveduto, slasch, tra l'altro ho aperto anche io un blog in wordpress, tipsandtops@wordpress.com, nelle intenzioni meno casalingo di questo!Ma questo non lo lascerò mai.