Inizia il duro inverno…

Mi devo rifare al mio post del 16 ottobre, è da allora che non tornavo qui al lago, e c'è stata qualche sorpresa, una tristissima, non vedo più Oco…chissà cosa gli è successo, che sia migrato? non penso fosse facile da catturare come le oche del branco, che poltriscono parecchio anche nel prato vicino al porticciolo. Lui stava sul moletto più lontano, nuotava parecchio in giro, non frequentava gli umani: per me era di una una specie diversa.
La folaga contnua ad aggirarsi solitaria nel porticciolo, solitaria no, ci sono i paperi e le oche, ma unico esemplare della sua specie, di solito sociale.  Però all'altro estremo del lungolago adesso ne stazionano altre due: come farle incontrare?
Però, andando alla ricerca della spiaggia (in agosto non sono riuscita…) ho avuto una sorpresa: sono arrivati dei cormorani!


ma per il momento non ho osservazioni particolari, stavano lì, sono volati via tutti tranne uno, e non li ho visti alzarsi in volo.
Ho assistito, credo, ad amoreggiamenti tra papere…. sia il maschio che la femmina facecano un insolito  movimento del becco sull'acqua,  come picchiettandola, poi il maschio ha sormontato per qualche secondo la femmina, picchiettandola sulla testa: un rito velocissimo, ma mi sembra anche un po' fuori stagione!
Il cigno nuotava sempre solo, per me deve essere tristissimo, dentro di sè, e solo una coppia di svassi continuava le sue immersioni. E lo svassino dispettoso?

7 pensieri su “Inizia il duro inverno…

  1. Juliettefree

    E che male c'è ad affezionarsi?! 
    Sei come me, io mi affezionerei anche ad un millepiedi, che credi?!!

    Sono contenta che hai rivisto Oco, già mi ero preoccupata pure io che non lo conosco!
    Sai che fino a qualche settimana fa, anche io ho potuto ammirare al porto un bellissimo cormorano? Se ne stava tutto soletto, su una roccia, in mezzo al mare… adesso è un po' che non si vede, probabilmente ha trovato il coraggio per partire…  è sempre bello per me vedere animali che in città, normalmente, non riesci a notare. 

    Invece, a me capitano sempre faccende di gatti… un giorno racconterò anche queste!
    Per adesso ti auguro una buona domenica,
    un abbraccio!

    Rispondi
  2. Zaagsel

    bella cartolina di fine autunno
    io non ho neanche tempo per respirare, figuriamoci quello di andare in giro
    … e mi sono perso l'esplosione di colori che caratterizza questo periodo

    Rispondi
  3. gattarandagia

    beh, son contenta che oco non sia sparito.
    migrare è istinto innato, ma le abitudini all'ozio, al riparo ed al cibo sicuro fanno mutare anche l'istinto.
    e comunque è tardi, adesso.
    soddisfatta per pisapia? penso che però adesso venga la fase difficilissima.

    Rispondi
  4. tiptop

    più che le migrazioni, per quelle oche, mi spaventano gli arrosti…
    erano 7 quando ho affittato la casa al lago, ed ora sono 4… e sono  abitudinarie. Oco era arrivato in luglio, un diverso… ne parlo nel post precedente.

    Pisapia… la fase difficile, sì (ho commentato poco fa qualcosa da Mareprofondo) leggendo la pagina odierna di repubblica ci sono svariti commenti
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/11/15/news/primarie_terremoto_nel_pd_lombardo_ci_dimettiamo_per_aprire_il_dibattito-9131491/?ref=HRER1-1#commentatutti
    mi sembra condivisibile quello de il groviglio, e shalaessi…
    non capisco le dimissioni…allora che senso ha indire le primarie?

    Rispondi
  5. tiptop

    più che le migrazioni, per quelle oche, mi spaventano gli arrosti…
    erano 7 quando ho affittato la casa al lago, ed ora sono 4… e sono  abitudinarie. Oco era arrivato in luglio, un diverso… ne parlo nel post precedente.

    Pisapia… la fase difficile, sì (ho commentato poco fa qualcosa da Mareprofondo) leggendo la pagina odierna di repubblica ci sono svariti commenti
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/11/15/news/primarie_terremoto_nel_pd_lombardo_ci_dimettiamo_per_aprire_il_dibattito-9131491/?ref=HRER1-1#commentatutti
    mi sembra condivisibile quello de il groviglio, e shalaessi…
    non capisco le dimissioni…allora che senso ha indire le primarie?

    Rispondi

Rispondi

