Con l'entusiasmo di una bambina

mi ritrovo sulla riva del lago a lanciare i pezzetti di pane secco alla fauna avicola.. Non è una cosa facile riuscire a farlo con equità!
Il cigno è prepotente, e cerca di allontanare  gli altri, beccandoli sul dorso. 
Le anatre vedono un po' di tafferuglio, ed arrivano anche da lontano, ma sono timorose del cigno.
I gabbiani, che d'estate si facevano i fatti loro in mezzo al lago, ora accorrono in picchiata, stridendo, e ancora le anatre si scansano, una furbissima ha nuotato  fin sotto il pontile dell'imbarcadero,  inseguita da un gabbiano.
I piccioni e i passerotti si affollano sulla riva.
Lo svasso continuava  indifferente le sue immersioni, mentre lo svassino piccolo faceva prove di immersione vicino alla riva, ma ad un certo punto è scomparso.
Nel porticciolo, c'erano molte anatre, che però rubavano i pezzi di pane alla folaga solitaria: avendo un becco piccolo appuntito la poverina aveva difficoltà a trattenerli
        Una barca galleggiava semi sommersa, ed un'anatra ci si è avventurata sopra, e poi è schizzata e se l'è data a gambe palmate nuotando: indovinate cos'era successo? Dalla barca è spuntato lo svassino, quello che già l'altra settimana si divertiva a punzonare le papere arrivando di nascosto sott'acqua. L'Oco starnazzava goloso nuotando,  mentre le colleghe oche, quattro poi e non cinque,  camminavano dondolando come le oche degli Aristogatti, e si sono fermate a mangiare i pezzetti di pane che ho tirato loro, ma non tutti, perchè proprio da oche alcuni non li hanno visti, camminandoci sopra.

13 pensieri su “Con l'entusiasmo di una bambina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...