assaggio d'autunno

Ieri era una giornata nuvolosa, al mattino ha piovuto, nel pomeriggio il sole a tratti si faceva strada. Il tramonto è stato così… stanco.

Vedendo tre cigni, di cui uno beige screziato di bianco, ho pensato che fossero quelli che avevo visto nel porticciolo di Intra a metà settembre. E avevo ragione… usciti dal porticciolo, hanno virato a sinistra e velocemente sono scomparsi alla vista.

Una siepe dal fiore giallo, a Villa Gulia, non so come si chiami.  Lo stavo fotografando e due signore si sono fermate, osservando le gocce di pioggia sui petali… per un attimo mi sono sentita utile.

Le oche dopo la passeggiata ai giardinetti tornano nel porticciolo. Sono un po' preoccupata per loro.
Quando ho preso la casa a Pallanza erano sette, poco dopo erano diventate cinque. Non ho visto nidiate, ed ora sono quattro. In luglio è arrivato un intruso, che io chiamo Oco, ha le zampe ed il becco più arancione,è più vivace di queste, non si unisce al gruppo, e nuota, anche oltre il porticciolo: le oche si vedono poco in acqua, e mai le ho viste fuori, nel lago aperto. Forse Oco vorrebbe essere un cigno.

Il cigno giovane  sta facendo esercitazione, credo.

A questa foto tengo moltissimo, ho avuto come si dice culo nel riuscire a riprendere lo svasso sott'acqua. E' lo svassino, che si diverte a pinzare il sederino delle anatre arrivando sott'acqua: ieri glielo ho visto fare più volte, ed una l'ho cuccato. Ingrandendo la foto, magari direttamente da Flickr, si vedono bene anche le zampotte, ed il collo allungato, il becco e l'occhietto aperto!

Non mi ricordavo che avevo lasciato l'opzione del colore con seppia… vabbè.
Comunque, buttando pezzi di pane gli uccelli  si scatenano ed arrivano da ogni parte.
Si vede che è cominiciato l'autunno… i gabbiani sono tornati a riva, in giugno luglio e agosto se ne tenevano lontani., e sono tutti più affamati, forse anche perchè ci sono meno turisti.
Io mi diverto come una bambina… che c'è di male? 

7 pensieri su “assaggio d'autunno

  1. Juliettefree

    Ma che meraviglia… le tue foto sono davvero una cura per l'anima! E' molto bello avere questi momenti per sè, in una giornata di autunno… io, poi, adoro l'Autunno, è la mia stagione preferita… Anche con l'opzione seppia, sono delle gran belle fotografie, tu sei davvero brava a cogliere la poesia che ti sta intorno!Buona domenica, cara Tip! ;-)….e GRAZIE!

    Rispondi
  2. amber433

    Ciao, 

    Belle le tue foto, in particolare le ultime con il color seppia.A me il lago piace anche così, quando non è bel tempo, non mi mette malinconia, anzi.Buona settimanaLuisella

    Rispondi

Rispondi

