stasera la micia non è ancora tornata a casa

Mi ero allontanata ieri dalla casa nell’Oltrepò, per andare a Milano incontro alla Princess ed allo Tsunami che tornavano dal mare, con solo  80 minuti di ritardo del treno.

Attesa snervante in stazione, un ritardo accresciutosi di cinque minuti in cinque minuti, aggiunti sul tabellone  nel momento in cui ci si aspettava di veder comparire il numero del binario.

Non sapevo che il giorno dopo avrei patito un’attesa ben peggiore.

Oggi,  quando sono arrivata in campagna  buon’ultima, la Princess mi dice smorfiata che non vede la micia.

Il capofamiglia ha dato da mangiare allo zoo domestico, ed i gatti nella mattinata giravano per casa: non ero preoccupata, sarà restata al sicuro sotto qualche letto, udendo i chiacchiericci dello Tsunami, le ho detto

Quando salgo al piano di sopra, vedo movimenti di coda sotto il cassone del letto, ma è il micione che esce a salutarmi.

Della micia nulla, sarà in giro, sotto qualche cespuglio, oggi c’è  di nuovo il sole: nei giorni precedenti erano stati pigroni e casalinghi, un po’ l’adattamento dalla città alla natura selvaggia, un po’ il maltempo: quando provavano ad uscire,  i gatti agitavano schifati le zampette bagnate dall’erba e tornavano di corsa in casa.

Stasera il micione si aggira da solo, da solo vuole la pappa e da solo mi cammina davanti.  Ogni tanto  arriva, e credo che sia lei, ed invece no, è il mio micione sbirolo, lungo lungo e un po’ sbilenco sulle zampe dietro, Zampito, si chiama. La micia, nome ufficiale Elvira, in realtà è sempre stata chiamata Micia, o Mizzy. Nera, occhi gialli, segni particolari la pancina un po’ spelata; le stavamo curando spray la dermatite, forse ha deciso che non avrebbe tollerato oltre il sopruso di quel colpo di seltz.

Il micione non sembra risentire della mancanza della micia, omertoso non mi vuole dire dove è andata.

Può essere che torni, anche tra qualche giorno, non ricordo però sia stata lontano così tanto: è una micia d’appartamento, ma il fatto suo ha sempre dimostrato di saperlo.

Qui intorno non è: non risponde ai richiami, non  arriva per la pappa, non sentiamo miagolii, e non l’abbiamo vista nei possibili nascondigli.

Quello che è insopportabile, è pensare che magari si è fatta male e non riesce a tornare a casa.

E’ anche insopportabile pensare che forse non saprai mai più nulla.

E chi vuole può pensare che è solo un gatto,  e che nel mondo succede ben altro, tragedie dove non sai più nulla delle persone: si lo so, ma  esiste anche questo piccolo mondo personale, ed al cuor non si comanda.



11 pensieri su “stasera la micia non è ancora tornata a casa

  1. treeonthehill

    Ah! Meno male, mi ero già immedesimata  ed ero preoccupatissima: mi è successo con una gattina che avevo e la situazione era veramente angosciante!Tante coccole alla fuggitiva pentita:-))

    Rispondi
  2. sistercesy

    evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaail mio Mefisto è sparito ormai da un anno, sai che lo sto ancora aspettando?e non ditemi che è solo un gatto!era moooolto di più, ma molto di più e mi manca come allora,ciao sono felice per Te

    Rispondi
  3. tiptop

    Lo avevi fatto operare? I miei due, micio e micia, sì.E' brutto, anche col segugio, lì in oltrepò, andava via per ore, e se tardava rispetto i suoi orari temevo il peggio, con tutti i inghiali che ci sono in quella zona. E poi c'è stata l'epoca dei bocconi avvelenati, ed allora gli lasciavo la museruola, e poi stavo male pensando magari ha sete, magari non può difendersi. (ma mio marito non voleva saperne di fare una recinzione al terreno)

    Rispondi
  4. sistercesy

    alla fine si, e forse proprio per questo se ne è andato, ma sono sicura che qualcuno l'ha preso, era, è troppo bello, un certosino puro, bellissimo e buonissimo, mi piace pensare che è vivo e che sta bene, coccolato e amato come lo era da noi,buona giornata

    Rispondi
  5. utente anonimo

    Ciao Cara TipTop,ti capisco anche per me c'è un mondo di amori a quattrozampe che non smette mai di regalarmi tanto amore! Spero che torni presto a casa la tua adorata Micia! so cosa significa non veder più spuntare quel musino a cui si tiene tanto…  vedrai che torna! ;-)Juliette75

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...