Grazie.

IL MIO BLOG COMPIE OGGI TRE ANNI!


Mi investo di solennità, come dovessi scrivere il discorso di Capodanno del Capo dello Stato.
Immaginatemi seduta ad una scrivania con aurei intarsi, una bandiera con il mio avatar, fascia tricolore, scritta Blogitalia giocoforza.
E’ un periodo un po’ tosto questo per me, ma non intendo fare bilanci, fare i bilanci della propria vita non ha molto senso, semmai è bello ricordare.
Nei bilanci ci sono i più e i meno, nella vita c’è solo il più.
Tutte le esperienze sono dei più, ed anche le persone che ci hanno accompagnato anche per pochi passi, o ci hanno attraversato la strada.
Il segno meno nella vita non esiste, non sparisce nulla, tutto resta dentro di noi, semmai celato, ma resta.
Se leggo vecchi post, mi accorgo di quanto sia cambiata, ed anche di quanto non lo sia, chissà se vale se ne ripubblico qualcuno.
Se guardo tra gli avatar degli amici, o tra  i miei link, ce  ne sono alcuni  che  che su splinder non vengono più, o poco, o hanno chiuso il blog,  eppure non voglio cancellarli, non voglio rischiare di dimenticarli, eppoi " a volte ritornano ", si mai nella vita. La vita è come una scatola di cioccolatini.
Ringrazio Viridian che mi ha fatto conoscere questo mondo, che mi era assolutamente ignoto, anche tecnologicamente, quando ho cominciato, e nel quale mi muovevo timidissima… non osavo lasciare commenti, e per i primi mesi non mi ha letto nessuno. Se non ricordo male avevo festeggiato le mille visite verso la fine di febbraio 2006, la metà delle quali sicuramente mie, non avevo ancora scoperto i "preferiti"!
Adesso in molti blog mi capita di leggere post sulla "minaccia Feisbuc"… è vero che lì ci ritrovo splinderiani a frotte, ma non mi pare abbiano abbandonato i loro blog, nè la frequentazione di altri…a me sembrano che anche i rapporti interpersonali siano molto diversi. 
Sembra un po’ di vivere in vetrina, e tutti fanno la raccolta delle figurine.
Secondo me, c’è una tale mescolanza di reale e virtuale, che rischiano di scoppiare invidie gelosie rappresaglie che si riporteranno anche nei rapporti reali.
Come ho scritto in alcuni commenti, riesco ad  essere autentica qui,  come tiptop,  mentre in Feisbuc col mio nome e cognome, dove mi leggono  il capofamiglia, parenti,  colleghi di lavoro,  mi aggiro cauta e guardinga, come neutra.  Anche qui mi leggono persone che mi conoscono,  per nome e cognome, alcune  di persona, ma sono rapporti nati qui, è diverso. E’ proprio diverso l’approccio.
Le mode sono sempre un rischio, la gente si lascia portare… ma non penso che i blog moriranno per Feisbuc, in ogni caso intendo far parte dello zoccolo duro perchè questo formato mi piace, per scrivere, scrivermi e farmi leggere, ed i rapporti che ne nascono mi sembrano abbastanza veri.
E poi volevo dire grazie, a chi passa,  o è passato di qui lasciandomi delle sue parole.
Dico sempre che è bello dire grazie, perchè vuol dire che  hai ricevuto qualcosa.

35 pensieri su “Grazie.

  1. ilmamba

    Evviva! Anch’io, come questo blog, compio 3 anni; perche’ ho la sensazione di essere l’unico utente di Splinder ad averlo letto, oltre ovviamente all’autrice, fin dall’inizio: fin dal primo post di 3 anni fa! Anche se e’ solo 1 anno che ho iniziato a lasciare traccia di me. Tanti auguri, dunque, alla mia cara amica tiptop nonche’ a me stesso.
    Ah, che bel post! Mi ha proprio messo di buonumore….

    Rispondi
  2. utente anonimo

    ciao sono regina di libero, sei unica brillante speciale simile a me persino nelle vicissitudini milanesi …spero di riuscire a inviarti questo commento…tanti auguri sono contenta di essere presente al comple-blog…clap clap applauso…fai immedesimare e si riesce a vederti cio’ che fai e vivi…ciau e buona notte a presto tip top ihihih

    Rispondi
  3. giogugio

    Bellissmo post.
    Grazie perchè è un piacere leggerti. Uno spaccato di vita vera, concreta ed un arcobaleno di sensazioni ed emozioni, importanti e non, che sai rendere con semplicità disarmane e diretta, che arriva direttamente a me che leggo.
    Grazie ancora e auguri per la vita, che poi sarà anche per il blog.

    Rispondi
  4. tiptop

    Aux…. :PPPPPP te non ci arriverai mai! ;*

    Grazie Mariateresa, e Giogugio che hai sempre delle parole molto belle per me, e grazie Reginalunisse, che utentanonima non sei più… ecco che bello sono stata “levatrice” di un blog nel giorno del compleanno del mio, a riprova del fatto che i blog non moriranno.

    Nick, sono d’accordo con te per chi scriveva il nulla, ma feisbuc non ha tutto di negativo. E’ veloce nei contatti, è ottimo per chi ha lavori dove servono le pi.erre., e veramente puoi contattare tutti (sempre che i “nomoni” siano essi stessi a rispondere, tipo i politici che dicevano ieri in tv, berlusca non credo se ne occupi direttamente, ma Di Pietro sono certa di sì)
    e capita anche di leggere brani, e foto e video come qui, anche se non è la fetta maggiore.
    vengono segnalati tanti eventi, di tipo letterario e musicale, e questo per esempio mi interessa molto, in altro modo difficilmente li saprei.
    Come ogni cosa, dipende dall’uso che se ne fa.

    Rispondi
  5. lotrovassi

    Oramai siamo circondati. Mi viene in mente Guccini, che aveva previsto tutto questo (“nemmeno dentro al cesso possiedo un mio momento”).

    Ma tu continua a scrivere di qua, mi raccomando, che è importante.

    Grazie a te, quindi !

    Rispondi
  6. utente anonimo

    Auguri al tuo blog, allora! è vero, hai dato e dai tanto a tutti noi, ogni giorno.. ed è bellissimo questo!
    Juliette75! ;-)))

    Rispondi
  7. tiptop

    Grazie a tutti… che ho già ringraziato nel post,ma non fa mai male! Ci ritroviamo qui, l’anno prossimo, mica in faccelibro.

    Nonna, grazie in particolare per l’abnegazione…;)

    Rispondi

Rispondi

