Mi spiegate Facebook?

Mio figlio ha ritrovato compagni di scuola delle elementari e mi è sembrata una cosa carina, così mi ci sono iscritta.
Non ho trovato nessuno della mia scuola, in cambio ho come amici i miei figli, una mia collega,  mi stanno trovando tutti i figli dei miei cugini, e dulcis in fundo nella mail oggi ho trovato che sono tra gli amici del capofamiglia,  mi è toccato confermare.
E’ che quando apro Facebook, in genere solo perchè trovo la segnalazione di amici nuovi,  e il mio avatar chiede cosa sto facendo adesso, mi girano subito le scatole. Indovina un po’ cosa sto facendo….sto leggendo cosa stai facendo adesso, no? chiedimi cosa facevo o cosa farò.
Non so, non mi riesce di cogliere l’essenza affascinante  di questa piazza enorme, dove nessuno si fa i cz propri….
Notizie… pinca pallina ha messo le foto, l’altro si è iscritto in un gruppo, l’altro ha parlato con caio, e ha fatto amicizia con.  Embè?
Non so, sono virtualmente contenta con il mio blogghino, le mail e qualche chattatina, e il telefono, naturalmente..
Una mia cugina settantenne vorrebbe curiosare nei siti delle nipoti (i figli di cugini di cui sopra)  ma le ho confermato che si deve censire, e allora dice figurati sono tutti ragazzini cosa ci faccio io, però mi posso fingere. Le dico che alla lunga ci si accorge, che non è una diciottenne, per il linguaggio. E lei, figurati, io so fingere di parlare  come  una diciottenne. Volevo dirle, se il tuo approccio è quello di entrare per fingere, per me sei vecchia sì, e non riuscirai a dimostrare diciotto anni.
Comunque Facebook non mi incuriosisce… cioè mi incuriosisce per il successo che ha, e che non capisco,  non mi sento partecipe.
Ci resto e non mi cancello  perchè spero capiti qualche figura del passato…ma per altro non lo so. Mi dite che ci trovate, a cosa serve? perchè è divertente?

33 pensieri su “Mi spiegate Facebook?

  1. nonnacarina

    … di una vecchia coppia di compagni d’università (solo per via di un cognome molto particolare), e il figlio di una mia amica, nessuno del passato, credo anche perchè quelli della mia generazione in genere sono poco informatizzati.
    Comunque alla fine ti ritrovi a dire: e allora? Sguazzo molto meglio tra i blog.

    Rispondi
  2. sennodelpoi

    In realtà, non c’è nulla di divertente.
    Ma tra i giovani è utilizzato come ulteriore mezzo di aggregazione e per facilitare il mantenimento di amicizie, condividendo magari foto, contenuti, piccole discussioni, stati d’animo. Superficialmente, certo.
    Non è certamente un modo per fuggire dalla solitudine, come scriveva oggi una giornalista del Corriere.
    Per fare una cena, si invia un messaggio multiplo ai propri amici e nel giro di 20 minuti si hanno subito le risposte. Per fare la stessa cosa al cellulare o con un telefono fisso, si spenderebbero molti più soldi e ci vorrebbe molto più tempo.

    Un caro saluto,
    SdP

    Rispondi
  3. auxesia1

    Mi ero iscritta un paio di anni fa, quando Facebook era appena nato.Dopo aver compilato il profilo, la mia iscrizione era rimasta latente tra i meandri di internet, ogni tanto mi arrivava qualche mail che mi informava di nuovi messaggi, ma niente di che. Ultimamente è esploso il boom, ne parlano tv e giornali, il numero dei messaggi che mi giungono è triplicato, mi sono trovata inserita tra gli amici di gente che conosco, ha cominciato a darmi fastidio. Un mese fa ho cancellato l’account. Lo so vado controcorrente, ma essere esposta in “vetrina” è stata la brutta sensazione che mi aveva dato.

    Rispondi
  4. auxesia1

    Volevo aggiungere che mi stupisce il fatto che dove ti giri ti giri, sembra che non si possa fare più a meno di facebook, sembra che si sia iscritto il mondo intero, compresi quelli che, in passato, hanno sempre criticato i sistemi di aggregazione via internet tipo la chat. Tu hai trovato tuo marito, io so che il mio è iscritto…….

    Rispondi
  5. tabatha4ever

    Facebook è più affollato della metropolitana all’ora di punta in un giorno con il blocco del traffico!
    Ma nonostante la sua “superficialità” lo trovo più innocente di altre community da “marpioni” … 😛

    Rispondi
  6. Zaagsel

    le mie vecchie amicizie so ancora dove trovarle
    tranne qualche eccezione … ma non è un problema … anche perchè poi mi mancherebbe il tempo per dedicarmici
    in rete ho il mio sito ed il mio blog che mi basta, mi avanza e … ogni tanto credo che sia di troppo.
    però a facebook mi sono iscritto
    … e poi mi sono cancellato.

    Rispondi
  7. gh7

    Facebook ne parlano tutti i quotidiani, in cerca disperata di lettori che sono scappati e mai più torneranno. In sé, ha ròtt i bàll, quindi stop, dibattito chiuso.

    Rispondi
  8. trascolorare

    sono si facebook ma non so ome mi è venuta questa malsana idea. è come se fosse una sorta di msn conteporaneo per tutti i tuoi amici. e poi tutti che curiosano cosa fanon gli altri, la mail che straborda perchè tizi ha cabiato foto , stato si è taggato da qualche parte o qualcuno t iha cercato. forse piace perchè riflette il dinamismo contemporaneo..chissà. io ci ho ritrovao compagni delle elementari..magari a qualcosa è servito.

    Rispondi
  9. ANTONYPOE

    ne ho sentito parlare l’altro giorno per la prima volta (vivo fuori dal mondo). non so nulla. ma non mi ha neppure incuriosito. neppure per un attimo mi è passato per il cervello il pensiero di approfondire.
    lo so, sono stupido e continuo ad andare controcorrente: finirò i miei giorni dandomi del coglione e rimpiangendo molte cose

    Rispondi
  10. tiptop

    fermo restando che non voglio commistioni blog-facebook visto che ho mezza famiglia che mi ha messo come amica, facebook lo lascio lì per essere trovata, sarò passiva.
    Oggi mi sono iscritta a Myspace…. volevo vedere com’era.

    Rispondi
  11. MDI

    Ciao a tutti!
    Penso che Facebook sia uno strumento di comunicazione, nè più nè meno, di una chat o di un gruppo in una newsletter. Il problema della privacy in effetti esiste, ma nelle impostazioni, appunto della privacy, c’è la possibilità di decidere a chi far vedere cosa e come. Apparte questa precisazione, personalmente lo uso per mantenere i contatti con gli amici in modo veloce, al posto dell’utilizzo del cellulare, per abbattere un po’ le spese dello stesso.:)

    Rispondi
  12. Crimisia

    bhe, la ricezione delle email può essere disabilitata, ogni cosa si può decidere se renderla pubblica o meno.

    però tip, se facebook non ti piace (rido) con myspace prendi il fucile e fai una strage!

    Rispondi
  13. Fabioeclaudio

    mah. è un po’ il gioco di dire: vediamo che fine avete fatto. compagni delle medie, del liceo. vedi come sono diventati e poi pubblicano una foto di come eravate allora. fa sorridere, mi rende tenero, un po’ nostalgico.

    il mio primo ragazzo, fidanzatino di un’estate al mare di quindici anni fa, mi ha aggiunto la settimana scorsa. e sono stato contento di essermi registrato su facebook.

    claudio

    Rispondi
  14. utente anonimo

    facebook è una skifezza, ci sono dei giochini stupidi e demenziali, gruppi che non si sa quale sia lo scopo.. ne ho trovati alcuni tipo: quelli che la mattina quando si alzano hanno sonno” “quelli che quando si incazzano dicono parolacce” senza senso proprio.. io ho chiesto ad un paio di amici perchè lo facessero e mi hanno risposto per passare il tempo!!! entrambi!!! per non parlare dei giochi demenziali o quiz.. “quanto sei cattivo” “quale colore sei” !!!! ci stiamo facendo soggiocare da questa mega caxxata secondo me.. e vi dirò di più, per me è a sfondo di lucro.. senza rendercene conto facciamo una pubblicità gratuita a tutto e di più, dalle bevande, alle auto,vestiti ecc per me facebook fa perdere tempo, ti illude di assere al centro dell attenzione, e conferma il fatto che siamo tutti dele pecore. ciao belli )

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...