al vespero su un albero di fichi


Ero sulla mia sdraia sdrucita  accanto alla Princess ed il Principino, ed osservavo come avessi sempre pensato che le farfalle prediligessero i fiori, e quante invece andavano a posarsi sul pino.Forse perchè di fiori non ce ne sono in giro poi tanti.  Poi mi sono accorta che una farfalla era posata su un fico, e l’ho fotografata, la spiritromba immersa nel frutto, e che  sull’altro versante del frutto pasteggiava un maggiolino. (che però è agosto e quindi non so) Sullo stesso frutto è arrivata ancora una farfalla coloratissima, e si sono parlate, credo, perchè hanno sbattuto tutte e due un pochino le ali, e poi le aprivano e chiudevano a tratti. La colorata deve averle chiesto se poteva fermarsi, e la marroncina deve averle detto di sì.
Che però poi la colorata l’ho fatta spaventare, ed ha preso il suo posto la bianca e marrone, sempre  chiedendo permesso  con i battiti d’ali. In ogni caso quel fico doveva avere qualcosa di irresistibile, da come era affollato.



20 pensieri su “al vespero su un albero di fichi

  1. Gordonflex

    le tue foto sono sempre incredibili! altro che Piero Angela.
    La settimana scorsa a Capanne di Cosola mentre fotografavo una farfalla per mia moglie un’ altra si è posata sulle mie dita, non mi ha trovato commestibile e disgustata se ne andata 🙂

    Rispondi
  2. gh7

    Sì. queste foto sono impressionanti (Piero Angela, discreto pianista jazz milanese e bravo lettore di tigì al tempo che c’era quasi soltanto il Nazionale, non è noto come fotografo, peraltro)

    Rispondi
  3. kalekaiagathe

    anche se un leggero malessere comunque mi prende, queste sono foto guardabili. mi piace l’insetto verde di cui non ricordo il nome (sarà mica lui l’alieno? perché è verde?). foto notevoli po(i)eticamente. se io faccio foto agli insetti, mentre le faccio altri si posano su di me e mi divorano.

    Rispondi
  4. kalekaiagathe

    al vespero, su un albero di fichi: è un endecasillabo! bel titolo e bel primo verso di una poesia. ci ho messo una virgola alla maniera dei poeti veri. si potrebbe fare un concorsino inter nos, de noantri. tanto con quello che si pubblica e con chi vince i premi letterari in italia oggi, non sfigureremmo.

    Rispondi
  5. smeraldoeneve

    Le tue foto sono veramente da guardare. Ho chiamato attorno a me tutta la mia famiglia. Gli animaletti son veramente originali e spavaldi. (Il gatto sul letto poi…)
    Anch’io ho degli alberi di fico e mi diverto ad osservare gli insetti che volano attorno.
    Ho un cane dobberman femmina che è dolcissima e una gattina nera.
    Ciao greeneyes

    Rispondi
  6. tiptop

    Una piccolissima Olympus Fe115 5megapixelche era in offerta sul bancone di mediaworld, comprata a caso senza sapere nulla di digitali, un paio di anni fa, volevo provare a fare foto.

    Rispondi
  7. Gattatequila

    Farfalle buongustaie! Se fossi una farfalla andrei anch’io sopra frutti dolci e succosi invece che su fiori colorati ma altezzosi.
    Buona settimana Tip a te, alla Princess e principe consorte e al principino (vorremmo vedere una foto recente)

    Rispondi
  8. utente anonimo

    pur nella loro naturale bellezza, a me queste foto impressionano specie quella della farfalla che “infilza” il fico…..io devo ancora capire come cavolo fai a fotografare le marco in questo modo…..io anche se uso la macro e punto il soggetto, mi viene sempre più sfocato lo sfondo, cavoli.

    Rispondi
  9. Strato2006

    Molto belle queste immagini, e i fichi maturi sono una vera manna per loro! Allora, sperando di non rovinare l’aspetto poetico: la farfalla arancione è una Apatura ilia, la marroncina si direbbe una Brintesta circe, quella rossa con gli “occhi” una Inachis io; il coleottero è una Cetonia aurata .
    Le prime due farfalle sono dei “target” niente male, se non ci fossero i fichi maturi a “stordirle” sarebbero quasi inavvicinabili!
    Anch’io vorrei cominciare a fotografare insetti, ma ho appena preso la fotocamera… sarà per la prossima estate.
    Bravissima!
    Ciao
    Giorgio

    Rispondi

Rispondi

