vorrei..

Vorrei saper scrivere. Nel senso proprio di immaginare situazioni non mie e descriverle. Sono abbastanza d’accordo col concetto che uno scrittore rappresenta e non spiega.
Non è che non ho fantasia…ne ho sempre avuta. Ho anche giocato tanto con il Lego da piccola. Facevo le casette, ma  ben articolate. Quando ero piccola io il Lego erano solo mattoncini, al massimo le tegole e qualche mattoncino curvo, era molto più bello di quello di adesso.  Senz’altro era più creativo, quello che vendono adesso (esiste ancora  vero?)  è preordinato.   Praticamente lo rovinavo, il lego.  Facevo le casette e poi il prato e i fiori, le piattaforme ricoperte di pongo verde. E i tavolini e gli ombrelloni. Poi prendevo le formiche, era la casa delle formiche, che però manco morte volevano starci, correvano via a zampette levate.
Insomma…sono creativa, anche le ricette in cucina invento, penso alle cose che stanno bene anche per colore, se sono buone cucinate insieme.
Perchè non devo saper scrivere una storia? E’ la mia solita insicurezza, se penso qualcosa poi mi sembra stupido e dejavue (si scrive così? il francese non l’ho studiato):Per  non parlar dei dialoghi… sono ferma da un anno a un dialogo che non mi viene. Mi sembra tutto cretino, un po’ ridicolo.
Eppure ho un campionario di vite che non scherza mica, a cui ispirarmi. Penso alla mia famiglia avita… della mia di adesso parlo già.

17 pensieri su “vorrei..

  1. Shoruel

    e perché non dovresti saper scrivere?
    Sono certa che non è vero, sono certa ceh sai scrivere, è solo che devi iniziare e scrivere e scrivere senza giudicarti, ti leggi solo alla fine e vedrai che su 10 cose forse 5 ne butti ma di certo almeno 5 le tieni e quelle che tieni ti rendono orgogliosa!

    Rispondi
  2. auxesia1

    Non credo che serva porsi questi dilemmi.
    Penso che debba essere una cosa naturale, quasi istintiva. Non si tratta di fare un tema o un racconto come si faceva a scuola.
    Se l’ispirazione c’è le parole escono da sole. Conosco una persona, bravissimo narratore, mi raccontava che per lui scrivere era come tirare fuori delle parole a caso da un sacco, l’ordine casuale in cui venivano fuori creava componimenti bellissimi.

    Rispondi
  3. pcube

    pensa … io ho sempre giocato con i playmobil e con i lego facevo solo le navi spaziali (copiando un idea di un amico…)
    io scrivo racconti … di fantasia che parlano sempr eun po tanto di me e delle mie sensazioni e i dialoghi sono la cosa più difficile perchè è arduo far parlar persone diverse on voci diverse … ma piano piano ci si arriva … ho periodi in cui scrivo racconti tutto descrisiome e poi racconti tutto paralto … buttati senza pensarci troppo scrivi tutto quelli che puoi e come ti viene poi lo rileggi dopo un po e scopri che scrivi davvero bene …

    Rispondi
  4. tiptop

    ha ragione una persona in chat che mi dice non puoi fare quello che non sai fare, tu scrivi autobiografico e fai quello.
    Forse con la solita semplicità, ha ragione.

    Rispondi
  5. scrittorexcaso

    Pensa invece le mie professore di italiano dicevano che ero una schiappa ed ora provo a scrivere ed a qualcuno piace … scrivi e basta .. non rileggere e pubblica .. vedi che ne esce fuori .. intanto quello che scrivi qui e’ piacevoole

    Rispondi
  6. delphine56

    Pensavo di saper scrivere, ma riesco a scrivere solo di me, le storie di fantasia proprio non mi vengono e poi da quando leggo i blog altrui trovo che ci sia chi scrive mooooolto meglio di me! Vedrai che troverai la vena giusta e la giusta ispirazione. Sei una in gambissima ^_^

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...