io sono un po'ignorante…

Ma davvero  S. Agostino ha detto "Ogni uomo ha nella sua vita un buco a forma di Dio"?
Lo dice un volantino giallo che mi han dato venerdì mentre tornavo a casa, e mi sono ritrovata  oggi in tasca.

19 pensieri su “io sono un po'ignorante…

  1. Shoruel

    secondo un sito su lost è Pascal ad averlo detto… quello di “ama e fa ciò che vuoi” per intendersi

    e come tipologia di frase mi pare più adatta a lui che a S. Agostino…

    Rispondi
  2. yukshee

    E’ un concetto (non frase) di S. Agostino.
    Si riferisce al vuoto creato dal desiderio – nel cuore umano – di qualcosa di trascendente.

    ho trovato un po’ di cose, ma tutte in inglese…

    Rispondi
  3. cronachesorprese

    la frase mi suona strana e non l’ho mai sentita. dovrei riprendere in mano Le confessioni o il De civitate Dei, con calma… 🙂
    però il senso è compatibile con l’idea agostiniana secondo la quale ogni desiderio umano è riconducibile al desiderio di Dio, e il cuore dellìuomo non troverà soddisfazione (quindi avrà un vero “buco”) fin quando non troverà Dio, come dice un noto passaggio delle Confessioni): “fecisti nos ad te et inquietus est cor nostrum donec requiescat in Te” (ci hai fatti per Te, e il nostro cuore sarà inquieto finché non riposerà in Te”).

    shoruel: non è pascal ad aver detto “ama e fa’ ciò che vuoi”, ma ancora agostino.

    Rispondi

Rispondi

